PULEGGE E CINGHIE


Una puleggia è un organo di trasmissione del moto rotatorio costituito da un disco dotato di una o più gole per accogliere altrettante cinghie.
La cinghia è l'organo flessibile di trasmissione in forma di nastro chiuso, di spessore, larghezza e costituzione variabili a seconda degli usi. 
Le cinghie sono montate con una tensione opportuna in modo da esercitare sulla corona la pressione necessaria per trasmettere per attrito la forza motrice applicata alla cinghia.





Cinghie trapezoidali
Più diffuse, specie per la trasmissione di piccole e medie potenze, sono le cinghie a sezione trapezoidale, che corrono entro pulegge con la gola a forma di V. Sono costituite generalmente da materiali plastici o strati di tessuti gommati e sono spesso rinforzate internamente con anime di corda, nailon o fili di acciaio. 




Ad anello chiuso, senza alcuna giunzione, possono trasmettere notevoli sforzi grazie all’attrito che si sviluppa tra i fianchi delle cinghie e le pareti laterali delle gole.


Cinghie dentate

La cinghia dentata è utilizzata quando non si vuole slittamento e vi è la necessità di mantenere il sincronismo tra la rotazione delle pulegge su cui è montata.





Tipologie






Rappresentazione delle pulegge a gola trapezzoidale

 


    















 


















Sezione della puleggia sopra rappresentata - Sezione di una puleggia ad una gola

 

 

  1. Cosa sono le pulegge?
  2. Cosa sono le cinghie?
  3. Cosa sono le cinghie trapezoidali? 
  4. Cosa sono le cinghie dentate? 
  5. Disegnare la sezione di una puleggia con due gole per cinghia trapezoidale, calettata tramite linguetta.